Scopriamo insieme il mondo della musica

Tutto parte dagli autori e dai compositori di un brano musicale. L’autore è colui che scrive il testo di una canzone, mentre il compositore ne scrive la musica. Entrambi sono gli autori del brano.
Prima che il brano sia pronto per essere diffuso e offerto al pubblico sono necessarie una serie di attività che coinvolgono tante figure professionali.
Prima di tutto ci sono gli artisti, ovvero i cantanti, i musicisti e le band che danno “voce” alla musica.
Accanto agli artisti e, in diretto rapporto con loro, c’è il lavoro dei produttori discografici. Si tratta di quei soggetti (aziende) che promuovono il lancio di nuovi artisti, che investono a proprie spese nella realizzazione di un prodotto discografico, che si occupano di tutte le attività necessarie alla produzione, pubblicazione e distribuzione delle registrazioni musicali (album/cd singolo/mp3), curandone e promuovendone la massima diffusione.
Il percorso che porterà alla realizzazione di un album o di un MP3, è frutto di un lavoro di squadra che oltre agli artisti e ai produttori discografici coinvolge anche gli autori e i loro editori. Questi ultimi sono i soggetti (aziende) che si occupano di promuovere e diffondere le creazioni degli autori valorizzandole dal punto di vista artistico ed economico. Il lavoro di squadra permette, ad autori, autori, produttori discografici ed editori di condividere le scelte artistiche, commerciali e promozionali di una produzione discografica.

Accanto a loro, per loro e intorno a loro lavorano tantissime altre persone [vedi Approfondimenti – Professioni dell’industria musicale] come, gli arrangiatori, i consulenti musicali, i tecnici delle sale di registrazione, i fonici ecc che sono indispensabili per arrivare alla produzione del “master” cioè del primo esemplare della registrazione di un brano o di un album. Una volta terminate le attività che hanno portato a realizzare il master, si passa alle fasi necessarie a permetterne la massima diffusione al pubblico. Il brano/album verrà quindi confezionato in tutti i formati atti a garantirne la sua fruizione e diffusione nei vari canali possibili. Quindi si passa alla sua distribuzione (file digitali/ CD) nei canali tradizionali e nel web: dai negozi di dischi alle edicole, dai servizi di downloading e streaming legali di musica digitale, ai negozi online che vendono CD.

In questo percorso, che coinvolge tante attività diverse (vedi Approfondimenti – Professioni dell’industria musicale) è, oggi, sempre più importante avvalersi di una squadra di tecnici e di professionisti capaci di sfruttare al massimo le potenzialità della rete: sono le persone che si occupano dei siti web, esperti di social network, sviluppatori di contenuti digitali, esperti di comunicazione sul web e tante altre persone che lavorano per garantire agli artisti e alla loro musica di raggiungere milioni di persone.
Solo grazie a tutto questo lavoro, un brano/album musicale diventa accessibile a tutti: potremo acquistare il CD e potremo ascoltarlo o scaricarlo sui nostri tablet o sui nostri smartphone da tutti quei negozi e siti web legali che ci permettono, anche gratis o a costi molto bassi, di accedere a milioni di brani.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Accettando questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Leggi la Privacy & Cookie Policy altre informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi