Il kit didattico

Il kit didattico multimediale di Rispettiamo la Creatività è stato pensato per i ragazzi delle classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado. I contenuti sono strutturati attraverso tre aree tematiche generali:

1. La musica e i film: un valore per tutti noi e per il nostro futuro;
2. Scopriamo insieme il mondo della musica e del cinema;
3. Rispettiamo la Creatività: un uso consapevole e responsabile di musica e film.

La prima area è dedicata al tema della musica e dei film nella nostra vita, nell’economia e nella cultura. L’obiettivo non è solo far comprendere ai ragazzi il valore culturale ed economico delle opere creative, ma anche e soprattutto farli riflettere su quanto la musica e film siano presenti e indispensabili nella loro vita e nel loro quotidiano.
Il percorso prosegue con la scoperta del mondo della musica e dei film: dall’origine dell’opera creativa fino alla realizzazione di un brano musicale e di un film e alla loro diffusione e distribuzione legale al pubblico. Quest’area tematica si propone di far conoscere ai ragazzi la moltitudine di figure professionali che operano nell’industria creativa e quindi la complessità e onerosità del lavoro e delle risorse necessarie a garantire la realizzazione e pubblicazione di opere musicali e audiovisive.
Nell’ultima sezione vengono illustrate le modalità di fruizione e acquisizione legali di musica e film e viene spiegato l’uso legale delle tecnologie, anche attraverso una panoramica sul ruolo e sulla funzione dei diritti di Proprietà Intellettuale.

Il kit didattico è composto da:

una Lettera di presentazione del progetto educativo

presenta i materiali del kit didattico e le iniziative di partecipazione abbinate al progetto;

un Vademecum per l'insegnante

illustra i temi della campagna e ha l’obiettivo di fornire un percorso guidato per affrontare i temi della campagna in classe attraverso giochi e attività di gruppo;

la Locandina della campagna;
trenta Questionari per i ragazzi

Rispondendo alle domande gli studenti potranno esprimersi sulle proprie abitudini di fruizione delle opere creative e verificare le proprie conoscenze sugli argomenti discussi in classe;

un DVD multimediale per la LIM/PC

con materiali interattivi, video e documenti digitali.

Nel DVD per la LIM troverà:

• Una mappa concettuale strutturata con i temi principali legati alla campagna, ciascuno dei quali sviluppa approfondimenti e proposte di attività per i ragazzi;
La Video Infografica “Rispettiamo la Creatività” che guiderà i ragazzi all’affascinante scoperta dell’universo della musica e del cinema in un percorso che arriva a spiegare il significato e l’importanza dell’uso legale delle nuove tecnologie e della rete.
• Un Video grazie a cui poter scoprire il punto di vista ragazzi su questo importante tema.
• Alcuni Video della campagna IO FACCIO FILM nata per far conoscere i volti e le attività di tutti coloro che lavorano alla realizzazione di un film e che rendono possibile l’incantesimo e la magia della settima arte.
• Un Quadro descrittivo delle iniziative di partecipazione tramite il Questionario per i ragazzi e il Concorso.